La Danimarca, definito il paese più felice del mondo, è una destinazione sempre più scelta dagli studenti per il livello di eccellenza delle università e per l’efficacia del suo sistema universitario. Alla base delle metodologie di insegnamento vi è la collaborazione, i lavori di gruppo e l’apprendimento della teoria attraverso la risoluzione di casi pratici.
AMMISSIONE: Per essere ammesso ai corsi di studio in Danimarca è necessario possedere un livello minimo di inglese che varia a seconda del percorso scelto. I corsi universitari vengono suddivisi, in base alle competenze linguistiche possedute al momento dell’ammissione, in A e B. I corsi A richiedono un livello di inglese pari a Cambridge C2/ Ielts 7.0, mentre i corsi B richiedono un livello Cambridge C1 o un livello IELTS pari a 6.5. Per alcuni corsi di studio sono previsti test di ingresso o colloqui di ammissione.
APPLICATION: Le tempistiche per le procedure di application variano a seconda dei corsi di studio, ma nella maggior parte dei casi le domande devono essere inoltrate entro marzo. Gli studenti che hanno intenzione di iniziare un percorso di studi superiore ai 3 mesi devono richiedere all’autorità regionale di competenze un certificato di registrazione in Danimarca.
ACCOMMODATION: Dopo aver completato le procedure di application e aver ottenuto la lettera di ammissione da parte dell’università, è possibile mettersi in lista d’attesa per ottenere un posto letto nei dormitori universitari. Solitamente le liste d’attesa sono molto lunghe quindi è consigliabile muoversi in anticipo e chiedere informazioni anche all’università.
SPESE MEDIE: L’università in Danimarca è gratuita, ma il costo della vita è abbastanza alto, il costo per una stanza singola può arrivare fino a 700 euro nelle città universitarie più grandi e un caffè arriva a costare anche 10 euro. Nei dintorni delle università però vi sono Cafe che offrono caffè gratis agli studenti che presentano la propria tessera universitaria.
Note & curiosità: gli studenti hanno la possibilità di lavorare in contemporanea allo studio per un massimo di 42 ore al mese e in tal caso ottengono dal governo danese una borsa di studio che, a seconda delle ore di lavoro e il salario, gratifica l’impegno dello studente. Tutti gli studenti hanno diritto ad assistenza sanitaria gratuita.
Sei un’università o un ente di formazione e proponi corsi undergraduate destinati ad un target di studenti internazionali? Contattaci!
Stiamo lavorando per offrirti una panoramica dell’offerta formativa undergraduate a livello internazionale. Vuoi saperne di più? Contattaci