I paesaggi mozzafiato, le attrazioni paesaggistiche e l’innovazione e qualità dell’offerta accademica delle università australiane affascinano studenti provenienti da tutto il mondo. Il popolo australiano è multiculturale e aperto ad accogliere studenti internazionali.
Ammissione e application: In Australia, non esiste un organismo centrale che gestisce le application. Una volta scelto il percorso di studi e l’università dove ci si vuole iscrivere, occorre mettersi in contatto direttamente con l’ufficio interno all’università che si occupa delle iscrizioni. Per iniziare il processo di application è necessario pagare una tassa non rimborsabile che oscilla tra i 50 e 100 AUD. I requisiti di accesso variano a seconda dei corsi di studio e università, generalmente essi riguardano certificazioni attestanti competenze linguistiche e accademiche acquisite nei gradi di istruzioni precedenti, tradotte in lingua inglese. In alcuni casi, sono previsti requisiti specifici e nel caso in cui essi non vengono soddisfatti, sarà possibile frequentare corsi organizzati dalle università al fine di colmare eventuali lacune. Al termine del processo di application, che dura alcune settimane, si riceverà una comunicazione dall’università, che in caso di esito positivo permetterà allo studente di iscriversi e richiedere un visto come studente.
Accommodation: Molte università mettono a disposizione degli studenti internazionali, che stanno per iniziare un percorso di studi in Australia, servizi di ospitalità. Grazie a questi programmi, gli studenti internazionali potranno alloggiare temporaneamente all’interno di strutture universitarie e ricevere assistenza nella ricerca di una soluzione abitativa. Le soluzioni a disposizione degli studenti sono varie: alloggi all’interno dei campus, coabitazione con famiglie locali o con altri studenti in appartamenti privati.
Spese medie: L’Australia rispetto ad altri Paesi è da considerarsi un po’ più costosa, ma i salari minimi sono superiori alla media. Agli studenti è concesso lavorare per un massimo di 20 ore settimanali con un salario minimo orario di circa 20 euro. Le tasse universitarie medie ammontano a circa 30.000 AUD annuali e variano a seconda delle università, ma è possibile accedere a borse di studio per gli studenti internazionali. Il costo della vita varia tra i 1000 e 1500 AUD e cambia molto a seconda delle zone in cui si alloggia e della soluzione abitativa scelta. In linea di massima costi oscillano tra gli 80 e i 250 AUD a settimana. Una spesa che incide molto riguarda l’assicurazione sanitaria che è obbligatoria, costa mediamente 2600 AUD all’anno.
Note & Curiosità: Il sistema universitario è leggermente diverso rispetto alle altre nazioni. Un semestre dura 12 settimane e terminato il semestre c’è una settimana chiamata “Swot Vac”, che anticipa gli esami, in cui gli studenti non avendo lezione possono rivedere il programma di studio. Una nota dolente è quella che riguarda gli esami, se non si supera un esame di una materia è necessario pagare una sovrattassa al fine di poter sostenere nuovamente l’esame.
Sei un’università o un ente di formazione e proponi corsi undergraduate destinati ad un target di studenti internazionali? Contattaci!
Stiamo lavorando per offrirti una panoramica dell’offerta formativa undergraduate a livello internazionale. Vuoi saperne di più? Contattaci