Un Paese dalle tante peculiarità: cosa devi assolutamente conoscere prima di partire per studiare in Islanda
- Conoscerai una lingua immortale: ebbene sì, l’islandese è una delle lingue più antiche al mondo. Infatti, gli abitanti sono capaci di leggere le saghe scritte anche otto secoli fa. Inoltre, se conosci l’inglese, lo svedese, il tedesco, il norvegese, il danese o l’olandese ne riconoscerai i tratti comuni essendo, l’islandese, una lingua del ramo germanico nordico. La gente del posto parla anche inglese, tuttavia, la maggior parte dei documenti scritti – multe, contratti di lavoro e d’affitto, moduli da riempire, ricette mediche – è in islandese.
-
È altamente green: l’Islanda è uno dei paesi abitati meno inquinati al mondo. Infatti, l’acqua e l’ambiente sono puri e puliti e ogni alimento coltivato e preparato è genuino. Sono presenti anche aree vulcaniche, nelle quali sono collocate molte centrali geotermiche che permettono al 98% delle case islandesi di riscaldarsi con energia geotermica, considerata una delle più alternative e rinnovabili. Parlando di vulcani, è importante considerare che una decina di essi sono ancora attivi.
- Alta qualità dell’istruzione e della sanità: l’Islanda è riconosciuta per l’alta qualità e la gratuità dell’educazione e dell’assistenza sanitaria, interamente finanziate dallo Stato. Rientra tra i Paesi più sicuri e meno corrotti al mondo. L’Islanda è un posto magnifico dove vivere, ma dovrai tener conto anche dell’elevato costo della vita.
- Si respira un grande senso di libertà: è un Paese con basso tasso di criminalità, razzismo pressoché inesistente, si vive in un clima di tolleranza e inclusione. Inoltre, è anche il primo Paese al mondo a promulgare una legge che obbliga le aziende a eliminare ogni tipo di gap salariale tra persone che fanno lo stesso lavoro, che siano uomini o donne e stranieri o islandesi.
- Cultura unica e particolare: l’islandese medio ha profondo rispetto per la natura e per la cultura del suo Paese. La mitologia, la storia e il folklore islandese sono molto affascinanti. Gli islandesi sono piuttosto riservati e chiusi, però una volta che avrete instaurato un rapporto e acquistato un po’ di fiducia, vi verrà offerto calore e cordialità. L’Islanda è il Paese in cui si legge di più al mondo tant’è che, in media, 1 islandese su 10 pubblica almeno un libro nell’arco della sua vita!
Abbiamo soddisfatto la tua curiosità? Se vuoi saperne di più sulla formazione internazionale in Islanda o in altri Paesi clicca qui!