Molto spesso tra i requisiti richiesti per le ammissioni universitarie e negli annunci di job vacancy sono richieste alcune certificazioni informatiche e linguistiche.
In questo articolo ti parleremo delle certificazioni più diffuse e più richieste nel mondo accademico e professionale.
Certificazioni per la lingua inglese
Sempre di più le università di tutto il mondo decidono di erogare i propri corsi in lingua inglese consentendo ad un numero sempre maggiore di studenti internazionali di poter intraprendere un percorso di studio all’estero anche senza conoscere la lingua locale. Allo stesso modo per agevolare gli scambi internazionale dei giovani lavoratori anche la maggior parte delle aziende multinazionali preferiscono utilizzare l’inglese come lingua principale all’interno delle loro sedi in tutto il mondo. Possedere una certificazione linguistica relativa alla lingua inglese dunque, equivale ad un passaporto per il mondo universitario e professionale.
TOEFL – Test of English as a Foreign Language è una certificazione linguistica che può essere sostenuta per la valutazione del livello linguistico di persone non madrelingua inglese. Questa certificazione è richiesta principalmente in Nord America, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Può essere sostenuto in cartaceo o online presso centri accreditati, ma a causa dell’emergenza Covid-19 gli studenti possono sottoporsi al test online anche da casa. Il test è composto da quattro macro-aree principali che vanno a verificare le capacità linguistiche nella lettura, scrittura, comprensione e produzione orale. La certificazione rilasciata ha una validità di 24 mesi.
IELTS – International English Language Testing System è la certificazioni più famosa e più richiesta in ambienti universitari e lavorativi in tutto il mondo per la lingua inglese. A seconda delle esigenze si può decidere se sostenere il test IELTS Academic, dedicato all’ambiente accademico, oppure IELTS General Training richiesto nel momento in cui ci si vuole trasferire in Regno Unito o in uno stato appartenente al Commonwealth. Entrambe le prove mirano alla verifica di competenze di scrittura, comprensione, lettura e speaking, ma nel test IELTS General training gli argomenti d’esame riguardano argomenti più pratici per accertare che si è in possesso dei requisiti linguistici necessari non solo per studiare o lavorare all’estero, ma anche per la vita di tutti i giorni. Il test può essere sostenuto solo in centri autorizzati e la certificazione attestante il proprio livello di lingua ha validità di 2 anni.
Certificazioni Cambridge – La University of Cambridge ESOL Examinations, organizzazione britannica no-profit, rilascia diverse tipologia di attestati per il livello della lingua inglese riconosciute in Regno Unito e in molti enti in tutto il mondo. A seconda del livello dell’attestato che si vuole conseguire vi sono dei requisiti diversi da soddisfare, ma in tutti i casi è richiesto l’accertamento di competenze relative alla scrittura, lettura, comprensione e produzione orale. Le più conosciute e richieste sono First Certificate in English (B2), Certificate in Advanced English (C1) e Certificate of Proficiency in English (C2), ma vi sono anche altre certificazioni come ad esempio IGCSE International General Certificate of Secondary Education, dedicata agli studenti delle scuole superiori o BEC (Business English Certificate) dedicata al mondo del business. Le certificazioni Cambridge a differenza di IELTS e TOEFL non hanno una scadenza, ma molte università e enti a volte richiedono che non siano passati più di 3 o 5 anni dalla data del conseguimento.
Certificazioni linguistiche: spagnolo, tedesco e francese
DELE e SIELE – Le certificazioni DELE (Diploma de Español Lengua Extranjera) e SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) sono rilasciate dall’ Instituto Cervantes, ente spagnolo che si occupa della promozione della cultura e lingua ispanica nel mondo. L’esame Dele è suddiviso in quattro moduli riguardanti la scrittura, lettura, comprensione e produzione orale e può essere sostenuto nelle sedi accreditate di tutto il mondo nelle date prestabilite dall’Instituto Cervantes. Sono presenti diversi livelli che fanno riferimento al Common European Framework of Reference for Languages e una volta ottenuto l’attestato questo non avrà una scadenza. La certificazione Siele, promossa dall’Instituto Cervantes in collaborazione con le prestigiose Universidad Autónoma de México, Universidad de Salamanca e Universidad de Buenos Aires, può essere sostenuta interamente online registrandosi 48 ore prima del momento in cui si vuole svolgere l’esame. Come per l’esame DELE, il test è suddiviso in quattro moduli scrittura, lettura, comprensione e produzione orale, che possono essere sostenuti singolarmente in sessioni d’esame differenti o in un’unica sessione (SIELE Global). A differenza del DELE non sono previsti test diversi a seconda del livello di partenza, il test è unico e al termine in base al punteggio ottenuto verrà attribuito un livello di competenza linguistica. La validità del certificato per il SIELE è di 2 anni.
Goethe-Zertifikat – L’ente certificatore per la lingua tedesca è Goethe-Institut che organizza esami per l’accertamento delle competenze linguistiche relative alle capacità di scrittura, lettura, comprensione e produzione orale. Sono previsti sei livelli che si riferiscono al Common European Framework ed è possibile sostenere il test negli enti accreditati. Le certificazioni rilasciate hanno durata illimitata e talvolta, qualora si decida di intraprendere un percorso di studio in Germania, vengono riconosciute dalle università come Crediti formativi.
Le certificazioni DELF-DALF – Le certificazioni DELF-DALF vengono rilasciate Ministero francese dell’Educazione Nazionale in collaborazione con partner internazionali e attestano le competenze linguistiche relative alla lingua francese. L’esame può essere sostenuto presso le sedi di Alliance Française e vi sono sei diversi livelli corrispondenti al Common European Framework. Il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono suddivisi in moduli per l’accertamento di competenze relative a comprensione e espressione orale, lettura e scrittura. Entrambi i diplomi non hanno una scadenza predefinita.
Certificazioni informatiche
Competenze informatiche: ECDL – Non solo le competenze linguistiche vengono certificate, ma anche quelle informatiche. L’ECDL o ICDL (International Computer Driving Licence) , anche detta Patente Europea del Computer, è una certificazione riconosciuta in più di 100 paesi e talvolta necessaria per l’ingresso nel mondo del lavoro. Per il conseguimento della certificazione occorre sostenere 7 diversi moduli. Al termine delle 7 prove d’esame, la certificazione ha valore triennale rinnovabile con un breve esame alla scadenza.