Dopo aver sostenuto il tuo tanto atteso colloquio, arriva una nuova fase: il post-colloquio. La fase del post-colloquio è spesso sottovalutata, invece rappresenta un momento fondamentale e il tuo comportamento in questa fase è importantissimo per le tue possibilità di ottenere il lavoro e per la tua crescita professionale.

Leggi cosa ti consiglia il nostro selezionatore:

RIPERCORRI LE FASI DEL COLLOQUIO e soffermati su ciò che hai detto e/o non hai detto. Sei riuscito a raccontare tutto ciò che era importante? Cosa hai tralasciato? Perché secondo te l’hai tralasciato? Tornare con la mente al colloquio ti aiuta a perfezionare la tua esposizione ed a capire su cosa devi migliorare. Fallo il prima possibile, non lasciar passare troppo tempo.

RIFLETTI SULLE REAZIONI che il tuo intervistatore ha avuto alle tue risposte. Su quali aspetti si è soffermato maggiormente? Quali domande ha ripetuto? Perché le ha ripetute? Quali chiarimenti ha chiesto? Quali informazioni e suggerimenti ha fornito?

MODIFICA SUBITO IL TUO CV in base a considerazioni/suggerimenti dell’intervistatore. Sovente l’intervistatore mette in evidenza (direttamente o indirettamente) informazioni poco chiare, assenti, a volte errate o non molto dettagliate sul cv. Aggiorna subito il cv per i prossimi utilizzi.

FEEDBACK DEL COLLOQUIO: in assenza di un riscontro al colloquio da parte dell’intervistatore, e nell’ipotesi che l’offerta ti interessi ancora, richiamalo dopo 7-10 giorni per avere un riscontro.

 

 

“Qualunque decisione tu prenda per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.” 

 

Non lo diciamo noi, lo diceva Rita Levi Montalcini.