Le associazioni studentesche nascono con l’intento di avvicinare gli studenti attuali o del passato che frequentano un determinato corso di studio o università, che condividono un particolare interesse o sostengono cause di interesse culturale o sociale. Esse sono generalmente enti no-profit e non è richiesta una quota associativa, ma in alcuni casi può essere richiesta una fee al fine di finanziare gli eventi e le attività dedicate ai soci.
Diventare membro di un’associazione può essere per un giovane studente internazionale appena trasferitosi in una nuova città, un’occasione per stringere nuove amicizie e partecipare a eventi esclusivi dedicati all’associazione. Non solo, ti aiuterà anche a sviluppare importanti soft skills come il team working e il networking che potranno essere utili in contesto universitario e lavorativo.

Eccone alcune tra le più importanti:

ESN: Erasmus Student network è un’organizzazione no-profit dedicate agli studenti Erasmus. Da più di 25 anni, unisce centinaia di studenti della generazione Erasmus. Nasce con lo scopo di aiutare gli studenti Erasmus ad ambientarsi e integrarsi nelle città di destinazione attraverso l’organizzazione di eventi culturali e sociali. Presente in oltre 40 Stati supporta più di 350.000 studenti ogni anno.

more. esn.org

AEGEE: la più grande associazione europea che unisce ragazzi e studenti europei. Dal 1985 si occupa di scambi interculturali, eventi e conferenze sull’attualità, tematiche sociali e culturali. È presente in più di 160 città in tutta Europa.

more. aegee.org

AIESEC: è la più grande associazione studentesca al mondo. Nata nel 1948 e inizialmente dedicata soltanto agli studenti di Economia e Management, opera con l’intento di contribuire alla cooperazione e allo sviluppo locale e internazionale grazie alla partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo.

more. aiesec.org