Nel momento in cui ci si approccia alla ricerca di un corso di studi internazionale, ci sono una serie di termini che si presentano spesso e che possono rivelarsi fondamentali per la scelta e per cogliere tutte le opportunità che ti si possono presentare come futura matricola.

Eccone alcuni:

Academic Record: il libretto universitario è un diario cartaceo o virtuale in cui sono registrati i voti ottenuti e i corsi frequentati.

Application: procedura con cui si inviano all’università tutti i documenti necessari per la valutazione del profilo dello studente e dei requisiti minimi per l’accesso ad un corso di laurea.

Bursaries: è un aiuto economico che l’università mette a disposizione degli studenti a seconda della disponibilità di reddito famigliare per coprire le spese relative al costo della vita, le tasse universitarie e il materiale didattico.

Dissertation o thesis: elaborato finale che contiene un risultato di un percorso di ricerca finale sotto la supervisione di un docente.

ECTS: European Credit Transfer and Accumulation System è il Sistema europeo di riconoscimento dei crediti universitari, in Italia chiamati CFU e servono a misurare il carico didattico di ogni corso. 1 ECTS corrisponde a 1 CFU e ogni anno accademico prevede il conseguimento di 60 crediti universitari suddivisi in base al carico didattico (load) dei singoli corsi. 1 CFU o ECTS corrisponde a 25 ore di impegno da parte dello studente suddiviso tra lezioni frontali, laboratori e studio individuale.

Electives: Sono corsi a scelta dello studente. All’interno di ogni corso di studio, oltre ai corsi predefiniti è data la possibilità agli studenti di aggiungere degli altri corsi al proprio piano carriera. In Italia vengono anche chiamati crediti liberi.

Enrolment: dopo aver superato il processo di selezione e ammissione ad un corso di studio, lo studente deve iniziare la fase di immatricolazione o enrolment. Al termine di questa fase si ottiene uno student number (matricola) e si diventa uno studente di un determinato corso di studi a tutti gli effetti.

Foundation course o foundation year: ci sono casi in cui gli studenti non siano in possesso dei requisiti minimi per accedere ad un corso di studi. Spesso le università creano dei corsi di durata annuale con lo scopo di colmare le lacune evidenziate e ottenere un diploma che attesti che i requisiti minimi di accesso sono soddisfatti. Intraprendere un foundation year rappresenta per molti studenti una tappa per capire se sono davvero motivati alla scelta di un corso piuttosto che di un altro.

Grade , mark, record: il risultato che consegue la valutazione di un compito assegnato, di un lavoro o di un esame orale

Postgraduate: corso di studio di secondo livello di durata biennale a cui si accede dopo aver conseguito un titolo di laurea di primo livello. Questo ciclo di studi viene spesso chiamato anche Master’s degree ed equivale ad un corso di laurea magistrale.

Scholarship: una somma di denaro offerta agli studenti in base al merito

Testamur o Degree:  diploma di laurea che si consegue al termine del corso di studio. Il Tastamur è l’equivalente della nostra pergamena e contiene tutte le informazioni relative al traguardo raggiunto.

Undergraduate:  corso di studio di primo livello di durata triennale a cui si accede se si è in possesso di un diploma e dei requisiti minimi previsti dai singoli corsi. I corsi di laurea triennali vengono anche chiamati Bachelor.