Quando ci si orienta nella scelta dell’università è importante andare a verificare che l’università presso cui ci si vuole iscrivere sia accreditata. Questo è segno che l’università aderisce a degli standard di qualità condivisi dai singoli enti di accreditamento e dai ministeri dell’istruzione dei governi dei vari Paesi.
Laurearsi presso un’università non accreditata può avere impatti negativi sulle possibilità di carriera, sul riconoscimento della validità del titolo di studio e in Italia la possibilità di accesso ai concorsi pubblici. Inoltre, in America se si è iscritti ad una università non accreditata non si può avere accesso a finanziamenti e borse di studio offerti da enti pubblici e i titoli conseguiti non vengono riconosciuti qualora si decida di continuare gli studi presso enti accreditati. Vale la pena sottolineare che queste norme valgono anche per i corsi erogati online, che devono alla stessa maniera rispettare degli standard di qualità pari a quelli dei corsi erogati in presenza.

Scegliere un corso di studio o un’università accreditata rappresenta una sorta di garanzia del fatto che l’università possa preparare adeguatamente gli studenti al conseguimento di un titolo.

In America, I principali enti di accreditamento sono :
NECHE: New England Commission of Higher Education ente di accreditamento regionale che riguarda i college e le università di 6 stati del New England (Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island, and Vermon) più alcune altre prestigiose università nel mondo come ad esempio in Grecia, Svizzera e Libano.
ACCJC: Accrediting Commission for Community and Junior Colleges valuta i corsi universitari e i college di California, Hawaii, the Territories of Guam and American Samoa, the Commonwealth of the Northern Mariana Islands, the Republic of Palau, the Federated States of Micronesia and the Republic of the Marshall Islands
HLC: Higher Learning Commission si occupa di valutare le istituzioni in Arizona, Arkansas, Colorado, Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Michigan, Minnesota, Missouri, Nebraska, New Mexico, North Dakota, Ohio, Oklahoma, South Dakota, West Virginia,Wisconsin, Wyoming
MSCHE: Middle States Commission on Higher Education Delaware si occupa di coordinare l’operato  del distretto della Columbia, Maryland, New Jersey, New York, Pennsylvania, Puerto Rico, the Virgin Islands più altre aree regionali università che ne fanno esplicitamente richiesta .
NWCCUN: Northwest Commission on Colleges and Universities supervisiona le università di Alaska, Idaho, Montana, Nevada, Oregon, Utah, Washington
SACSCOC: Southern Association of Colleges and Schools Commission on Colleges vigila le università di Alabama, Florida, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi, North Carolina, South Carolina, Tennessee, Texas, Virginia, Latin America
WSCUC: Western Association of Schools and Colleges fornisce accreditamento agli enti di formazione in California , Hawaii e Pacific Basin.

In Europa, la European Quality Assurance Agency garantisce lo status di accreditamento istituzionale alle università e agli enti formativi dei Paesi dell’Unione Europea in base agli “Standard e Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG)” adottati nel 2005 dai Ministri dell’Istruzione e Università degli Stati Europei. Gli Enti che soddisfano i criteri ESG sono presenti nel European Quality Assurance Register for Higher Education.

All’interno dei singoli Stati esistono poi normative e linee guida differenti circa gli accreditamenti. Infatti, ogni Stato opera in modo differente delegando l’accreditamento ad enti indipendenti, alle decisioni del Ministero dell’Istruzione e dell’università o a atti del parlamento. Per ovviare alle difficoltà relative alle diverse norme e linee guida emesse dai singoli stati per il riconoscimento delle qualifiche e validità dei titoli di studio, e per implementare la Convenzione sul riconoscimento dei titoli di Studio di Lisbona del 1997, il Consiglio Europeo in collaborazione con l’Unesco e la Commissione Europea ha istituito il network ENIC- NARIC.
Il network ENIC-NARIC oggi riunisce gli enti di accreditamento presenti in Europa più altri Stati tra cui ad esempio Stati Uniti, Australia e Canada, con lo scopo di veicolare le informazioni relative agli enti accreditamento presenti in ogni Paese membro del Network per facilitare la validità dei titoli di studio e professionali e agevolare la mobilità di studenti e professionisti.