La lettera di presentazione accompagna il curriculum e costituisce un’ulteriore possibilità di raccontare chi sei ai selezionatori. 

Dopo il cv, la cover letter è l’elemento più importante nell’application process. I recruiter solitamente guardano prima il curriculum, e nel caso in cui venga ritenuto interessante, passano alla lettura della cover letter. Lo scopo della lettera di presentazione è quello di accompagnare il cv, non è quindi necessario ripetere informazioni già citate. 

Spesso l’errore più comune quando si scrive una cover letter è parlare di sé, mentre è importante focalizzare l’attenzione sul match tra te, la posizione e l’azienda. Nella scrittura della cover letter, cerca di argomentare al meglio le ragioni per cui vuoi quel lavoro e perché tu ti ritieni adatto per quella posizione o azienda specificando cosa ti motiva, quali sono le tue qualità principali e come queste siano compatibili con i valori e le caratteristiche dell’azienda.

 


La cover letter, si struttura in più sezioni: 

Introduzione: costituisce l’opportunità di presentarti all’azienda, con alcuni cenni alla tua esperienza, raccontando un aneddoto, enfatizzando alcune qualità e specificando perché desidereresti entrare nell’azienda a cui stai scrivendo. Specifica nell’introduzione per quale posizione ti stai candidando, molte aziende pubblicano più posizioni aperte contemporaneamente ed è bene essere precisi. 

Boost your motivation: nel secondo paragrafo dalla voce alla tua motivazione spiegando perché sei così interessato e appassionato al settore in cui l’azienda opera, all’azienda e alla posizione. 

Spiega perché sei la persona giusta: questa è la parte più importante. Fornisci degli aneddoti, racconta delle esperienze della tua vita universitaria o lavorativa e come sono state per te quelle esperienze. Cerca di convincere il selezionatore che sei la persona adatta, mostrandoti informato circa le azioni dell’azienda e cerca di collegarlo ai tuoi interessi e come grazie alle tue capacità puoi creare valore per l’azienda. 

Conclusione: cerca di riassumere in poche parole la tua motivazione, senza ripeterti, e ringrazia per il tempo dedicatoti nel processo di selezione. 

Non dimenticare l’intestazione e la chiusura, cerca di renderla personale e scrivi al responsabile delle risorse umane o, in caso di piccole realtà, direttamente all’amministratore delegato