Trascorrere un breve periodo all’estero può essere per un giovane studente o laureato un’occasione unica per arricchire il proprio bagaglio culturale personale e professionale.
Acquisire indipendenza, viaggiare, scoprire diversi modi di approcciarsi allo studio e opportunità di carriera, assaggiare nuovi cibi, venire a contatto con abitudini e tradizioni peculiari, esercitare le lingue straniere e stringere nuove amicizie sono solo alcuni dei vantaggi riscontrati dai giovani al termine di un’esperienza all’estero. Tantissimi sono i programmi a disposizione di tutti coloro che vogliono intraprendere quest’avventura per un periodo, alcuni di questi sono riportati qui di seguito.

Nato nel 1987, il programma Erasmus ha cambiato la vita di più di 3 milioni di studenti e giovani lavoratori. Gli studenti che negli anni hanno aderito al programma, hanno avuto la possibilità di studiare o svolgere un’esperienza formativa di tirocinio acquisendo nuove conoscenze e espandendo i propri orizzonti personali e professionali.
Passare alcuni mesi del proprio periodo di formazione in un altro stato, nel corso degli anni è un’esperienza che si è diffusa a tal punto da poter individuare una nuova generazione detta generazione Erasmus fatta di giovani intraprendenti, indipendenti e con brillanti capacità linguistiche e professionali.
Più di 30 sono i Paesi che hanno preso parte al programma, ma le destinazioni per ogni corso di studio dipendono dagli accordi delle singole università.
Si può partire dopo aver completato il primo anno di università e i requisiti per essere ammessi dipendono dalle commissioni create ad hoc in ognuno dei corsi universitari. Solitamente le università mettono a disposizione dei ragazzi in partenza delle borse di studio, il cui importo varia a seconda del costo della vita nel paese di destinazione. Per quanto riguarda le tasse universitarie invece, non verranno richieste agli studenti tasse aggiuntive rispetto a quelle relative al corso di studio a cui si è iscritti.

L’associazione non-governativa AIESEC, la più grande associazione dedicata al mondo dei giovani, organizza scambi culturali internazionali dedicati ai suoi iscritti al fine di promuovere attività di volontariato e tirocini per sviluppare competenze e attitudini di studenti e neo-laureati.

Rotary International, organizzazione mondiale con più di 100 anni di storia, promuove iniziative di scambi internazionali dedicate agli studenti delle scuole superiori di breve, medio e lungo termine come campi estivi, attività di volontariato e vacanze studio.