La Germania è tra le destinazioni studentesche più attraenti e le sue università sono conosciute in tutto il mondo per eccellenza in ricerca, per lo stretto legame tra teoria e pratica e per l’orientamento al mondo dell’impresa. La Germania ha tra le migliori università in campo tecnico, medico ed economico. Il sistema universitario è suddiviso in 3 aree disciplinari principali: University (Universitäten), Tecnical university and Applied sciences (Fachhochschulen) e Colleges of music, arts and theatre (Kunst-, Film- und Musikhochschulen).

AMMISSIONE: l’iter per l’ammissione alle Università tedesche varia in base all’ambito disciplinare che si intende seguire ed all’esistenza o meno del numero chiuso o programmato. Per Medicina, Odontoiatria, Farmacia e Veterinaria esiste il numero chiuso Federale e quindi  l’ammissione è gestita dalla Fondazione per l’Ammissione all’Università (Stiftung für Hochschulzulassung); per le altre discipline l’ammissione è regolata in maniera autonoma da ciascuna Università. In taluni casi potrebbe essere necessario sostenere il TestAS, un test adottato da alcune università per verificare se gli aspiranti studenti sono in possesso dei prerequisiti necessari per il corso di studio scelto. Questo test include una serie di prove per la verifica di competenze, come ad esempio il livello linguistico, comuni a più università e alcune prove inerenti le materie specifiche del corso di studio che si vuole intraprendere.

Studiare in Germania

APPLICATION: per procedere con l’application è necessario dare prova del fatto che si abbiano a disposizione le risorse necessarie per studiare e vivere in Germania. Occorre inoltre presentare il diploma tradotto in lingua inglese, il transcript dei voti ed eventuali referenze inerenti esperienze lavorative e esperienze di volontariato.

SPESE MEDIE: Studenti locali e internazionali sono esenti dalle tasse universitarie per le università pubbliche grazie ad interventi del governo tedesco. Questo però non significa che le università sono a costo zero. L’università richiede un pagamento semestrale che varia tra gli 85  ed i 450 euro a semestre a seconda delle università, cifra che serve a coprire i costi relativi all’amministrazione, iscrizione e i trasporti per viaggiare sui mezzi pubblici nel Paese. Il contributo semestrale copre anche una quota per sostenere il General Students’ Committee, una commissione rappresentativa indipendente eletta dal parlamento studentesco, che coinvolge studenti appartenenti a tutti i corsi di studio. Le spese medie per vivere in Germania ammontano circa a 700 euro al mese. Circa la metà di questo costo riguarda i costi relativi all’alloggio.

Studiare in Germania

ACCOMMODATION: In Germania buona parte delle soluzioni abitative per studenti internazionali sono gestite dalle Deutsches Studentenwerk – DSW (Enti assimilabili agli Enti per il Diritto allo Studio italiani). Queste sarebbero per la maggior parte camere da condividere in appartamenti studenteschi o residenze. Solitamente, le residenze si trovano vicino ai campus universitari e sono gestite da cooperative che si occupano anche di organizzare attività per facilitare l’integrazione di studenti internazionali.

Note e curiosità: La Germania offre moltissime possibilità agli studenti che vogliono trovare un lavoro. Durante il semestre universitario è possibile lavorare per un massimo di 20 ore settimanali, mentre durante le vacanze è possibile lavorare a tempo pieno. Tra i lavori preferiti dagli studenti internazionali in Germania ci sono tutor linguistico, operatore call-center e baby-sitting. Il salario minimo orario è di circa 9 euro all’ora, ma per poter trovare un lavoro è preferibile avere una conoscenza base di lingua tedesca.

Sei un’università o un ente di formazione e proponi corsi undergraduate destinati ad un target di studenti internazionali? Contattaci!

Stiamo lavorando per offrirti una panoramica dell’offerta formativa undergraduate a livello internazionale. Vuoi saperne di più? Contattaci

Name: Charité – Universitätsmedizin Berlin
Location: Berlin
read more

Name: Eberhard Karls Universität Tübingen
Location: Tubingen
read more

Name: Heidelberg University
Location: Heidelberg
read more

Name: Humboldt-Universität zu Berlin
Location: Berlin
read more

Name: Ludwig-Maximilians-Universität München
Location: Munich
read more

Name: RWTH Aachen University
Location: Aachen
read more