Sede delle università più antiche e prestigiose del mondo, il Regno Unito è una delle mete preferite dagli studenti di tutto il mondo.
AMMISSIONE & APPLICATION: Una volta scelta l’area disciplinare e l’università dove studiare, tutte le procedure di ammissione e application vengono gestite da UCAS. Occorre infatti registrarsi al portale e seguire le istruzioni per compilare la propria domanda di ammissione. Una volta valutata la domanda, l’università ne comunicherà l’esito, e nel caso sia positivo, si potrà procedere con l’iscrizione. Nel caso di esito negativo, UCAS consente agli studenti di iniziare una procedura chiamata Clearing. Grazie al clearing, le università mettono a disposizione i posti rimasti disponibili nei singoli corsi di studio agli studenti che non sono in possesso di requisiti minimi o non hanno rispettato le scadenze predefinite.
ACCOMMODATION: La maggior parte delle università dell’Inghilterra mette a disposizione dei propri studenti la possibilità di usufruire di posti letto in dormitori o appartamenti condivisi con altri colleghi. Gli studenti hanno anche la possibilità di iscriversi al programma Home stay che permette loro di vivere con delle famiglie inglesi e sperimentare a pieno il british lifestyle. Per iscriversi a questo programma occorre rivolgersi al British Council che metterà gli studenti in contatto con le agenzie aderenti.
SPESE MEDIE: il Regno Unito non è tra le mete universitarie low cost, inoltre a partire dall’anno 2021, gli studenti internazionali non hanno più il diritto di prestito e le tasse universitarie saranno molto più alte rispetto ai paesi britannici. È opportuno sapere che per poter usufruire dei corsi di studio in Gran Bretagna è necessario presentare richiesta online per un visto studentesco al costo di 384£. Si riceverà risposta entro 3 settimane e una volta scaduto, si potrà estendere il visto oppure cambiarne tipologia.
Note & Curiosità:
Dopo la Brexit l’Inghilterra ha deciso che gli studenti stranieri potranno ottenere il visto dimostrando di:
- Conoscere la lingua inglese livello B2 (CEFR) per l’università, mentre per corsi non universitari è sufficiente il livello B1
- Aver inviato impronte e foto tessera al centro candidatura per il visto e caricare sull’app ‘UK Immigration: ID Check’ la scansione del documento d’identità
- Poter riuscire a pagare 9 mesi dell’anno accademico del corso di studi, per un totale di 12.000£ per Londra e 9.210£ fuori Londra
- Possedere un passaporto in corso di validità e Conferma dell’Accettazione agli Studi (CAS) del corso scelto
- Avere il consenso scritto da parte dei genitori in caso si sia minorenni
È bene sapere che:
La candidatura dovrà essere effettuata a partire da 6 mesi prima dell’inizio del corso. Il visto può durare un massimo di 5 anni per i maggiorenni, mentre se sei minorenne, gli anni saranno 2 ed è opportuno ricordare che è richiesto l’arrivo in Gran Bretagna fino ad una settimana prima se i corsi durano meno di 6 mesi, mentre se durano più di 6 mesi dovrà essere almeno un mese prima.
Si può: lavorare come studente all’unione sabbatica
Non si può: richiedere fondi pubblici, essere un lavoratore autonomo e studiare per un’accademia o una scuola finanziata dalle autorità locali.
Prima di partire assicurati di aver pagato l’assicurazione sanitaria.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del governo inglese www.gov.uk , nella sezione ‘student visa’.
Sei un’università o un ente di formazione e proponi corsi undergraduate destinati ad un target di studenti internazionali? Contattaci!
Stiamo lavorando per offrirti una panoramica dell’offerta formativa undergraduate a livello internazionale. Vuoi saperne di più? Contattaci