La Spagna è tra le destinazioni più scelte dagli studenti alla ricerca di un’esperienza all’estero. Le università spagnole sono tra le più antiche e più popolose di tutta l’Europa e accolgono studenti provenienti da tutto il mondo. Grazie al suo ricco patrimonio culturale e naturalistico, la Spagna è la terza destinazione più scelta, dopo Inghilterra e Irlanda, dagli studenti universitari internazionali. Il sistema universitario spagnolo offre agli studenti diverse opportunità di formazione professionale e crescita personale. L’educazione superiore e le università seguono un modello amministrativo decentralizzato. Infatti, requisiti d’accesso, finanziamenti e borse di studio sono gestiti dalle comunità autonome. La coordinazione di tutte le comunità universitarie avviene grazie ad un organismo denominato Consejo de Coordinación Universitaria de España.
AMMISSIONE: Gli studenti italiani e gli studenti provenienti da Paesi appartenenti all’UE non sono tenuti a sostenere la Prueba de Acceso a la Universidad, ma per procedere con l’ammissione devono iscriversi presso il Registro Central de Extranjeros. I posti a disposizione all’interno di ogni università vengono pubblicati sul sito della Fondazione UNED a cui le università comunicano i criteri e le procedure per l’ammissione ai vari corsi di laurea.
APPLICATION: Solitamente è possibile fare application tra l’inizio di giugno e la fine di luglio. I criteri variano a seconda delle università e delle comunità autonome, ma nella maggior parte dei casi occorre tenere pronto una copia del diploma, del passaporto e un transcript in lingua spagnola dei voti di tutti gli anni del liceo. A discrezione dell’università sono anche i requisiti linguistici per l’inglese e lo spagnolo. Per le università che richiedono un livello minimo per la lingua inglese, nella maggior parte dei casi, è sufficiente un livello pari al B2.
ACCOMODATION: In Spagna non c’è un organismo centrale che gestisce gli alloggi per studenti, ma alcune università offrono servizi per gli studenti stranieri come l’orientamento per la ricerca dell’alloggio. Nella maggior parte dei casi, cercare una stanza in un appartamento condiviso è l’opzione migliore per ridurre i costi. I prezzi variano a seconda della città e del numero di coinquilini. Altre possibilità da considerare sono le Residenze universitarie, generalmente patrocinate da associazioni religiose o fondazioni, e campus privati i quali oltre alle soluzioni abitative offrono anche formazione culturale, servizio mensa e lavanderia.
SPESE MEDIE: Le spese medie per vivere in Spagna ruotano all’incirca intorno ai 1000 euro mensili. L’importo che pesa maggiormente è quello che riguarda l’accommodation soprattutto a Madrid e nelle grandi città. I costi delle rette universitarie sono più economici rispetto ad altri Paesi e il costo medio annuale per corso di studio è di circa 1500-2300 euro l’anno. I corsi di studio più costosi sono i corsi di laurea in medicina e professioni sanitarie.
Sei un’università o un ente di formazione e proponi corsi undergraduate destinati ad un target di studenti internazionali? Contattaci!
Stiamo lavorando per offrirti una panoramica dell’offerta formativa undergraduate a livello internazionale. Vuoi saperne di più? Contattaci