Gli Stati Uniti, terra di libertà e di sogni, sono spesso meta desiderata dagli studenti di tutto il mondo.
AMMISSIONE & APPLICATION: I requisiti minimi per l’ammissione variano a seconda degli stati e delle università. Occorre tenere pronti però documenti di identificazione, Transcript dei voti, lettere motivazionali e lettere di referenze che solitamente vengono chieste da tutte le università. Alcune università fanno ricorso all’uso di test standardizzati come SAT/ACT, GRE o G-MAT per la valutazione dei profili dei singoli studenti. Al termine del processo di application, le università richiedono un documento finale inerente la capacità economica dello studente di sostenere le spese universitarie e di provvedere al proprio sostentamento.
ACCOMMODATION: la maggior parte delle università americane mette a disposizione degli alloggi per gli studenti.
SPESE MEDIE: Frequentare l’università in USA ha dei costi elevati, soprattutto per quanto riguarda i master e i PhD. Le tasse universitarie per i corsi triennali sono in media 20000 dollari l’anno, per master e PhD si arriva a toccare anche quota 60000 dollari annui.
La maggior parte delle università mette a disposizione degli studenti borse di studio need-based o merit-based. Un costo che incide molto è quello relativo all’assicurazione sanitaria obbligatoria per tutti gli studenti.
Note & curiosità: Dopo la conclusione del processo di application l’università deve procedere a comunicare l’avvenuta iscrizione al servizio SEVIS il quale procede alla registrazione del visto come studente. La tipologia di visto varia a seconda del tipo di studio che si andrà a svolgere (accademico o linguistico oppure per corsi professionalizzanti).
Sei un’università o un ente di formazione e proponi corsi undergraduate destinati ad un target di studenti internazionali? Contattaci!
Stiamo lavorando per offrirti una panoramica dell’offerta formativa undergraduate a livello internazionale. Vuoi saperne di più? Contattaci