I Paesi Bassi sono da tradizione fra i più aperti e disponibili ad accogliere studenti internazionali. L’offerta di corsi di studio internazionali tenuti in inglese è molto ampia e la maggior parte della popolazione parla inglese, non è dunque necessario avere una conoscenza linguistica base della lingua locale.
AMMISSIONE & APPLICATION: Per essere ammessi all’università occorre rispettare alcuni requisiti base previste dalle singole università. Requisito comune per tutti i corsi di studio è la conoscenza della lingua inglese: occorre essere in possesso di una certificazione IELTS (punteggio 6) o TOEFL (punteggio 500 nella versione cartacea o 123 nella versione telematica). A seconda del corso di studi scelto, l’organizzazione che supporta gli studenti internazionali NUFFIC verificherà se il diploma di cui è in possesso lo studente è coerente con il corso di studio. In caso di esito negativo, lo studente dovrà frequentare un anno integrativo per colmare eventuali lacune e poter diventare uno studente a tutti gli effetti.
ACCOMMODATION: cercare una soluzione abitativi nei Paesi Bassi spesso non è semplice e veloce, è consigliabile in iniziare la ricerca con un po’ di anticipo. La disponibilità di alloggi all’interno di campus universitari è limitata ed è quindi suggeribile cercare una camera o un posto letto insieme ad altri studenti. I proprietari di casa richiedono e verificano le referenze per ogni potenziale inquilino e il processo tende a diventare lungo.
SPESE MEDIE: Essere uno studente nei Paesi Bassi costa all’incirca 800 – 1100 euro al mese. Il costo varia a seconda delle città, le grandi città come Amsterdam o Rotterdam hanno costi più alti rispetto a città più piccole come Utrecht. Le tasse universitarie per gli studenti europei si aggirano intorno ai 2000 euro all’anno.
Note & curiosità: Una delle attività preferite degli studenti internazionali è viaggiare. A questo proposito è possibile attivare delle tessere che permettono di viaggiare su tutti i mezzi con sconti vantaggiosi per gli studenti. Gli studenti europei sotto i 30 anni possono usufruire di finanziamenti che variano a seconda della propria nazionalità e del percorso di studio scelto.
Sei un’università o un ente di formazione e proponi corsi undergraduate destinati ad un target di studenti internazionali? Contattaci!
Stiamo lavorando per offrirti una panoramica dell’offerta formativa undergraduate a livello internazionale. Vuoi saperne di più? Contattaci